Benvenuti nel forum di sciechimiche.org Scie chimiche

Il forum di Sciechimiche.org

Desumere la quota di volo di un tanker chimico
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 37, 38, 39  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Discussioni su argomenti collegabili con le scie chimiche
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Straker
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer 25 Lug 2007, 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Ti lascio la patata bollente. Non me ne posso occupare, perché, come ti spiegavo, non ho tempo anche per questa iniziativa.
Profilo Invia messaggio privato
Darkskies
Utente medio-alto

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008, 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riprendo questo topic x segnalare questo chiaro ed esauriente articolo dal blog di SCIEMILANO:

Il riconoscimento del modello di un aereo. Considerazioni sul metodo per la stima della quota di volo di un aereo da una fotografia

Saluti.
Al
Utente basic

MessaggioInviato: Lun 18 Feb 2008, 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma questo dannatacroce non è che lo hanno minacciato? com'è che ha cambiato completamente opinione? ho letto che il prof che ora revisiona gli articoli di dannatacroce è un laureato in scienze politiche ed è stato ambasciatore per l'italia all'estero......

che c'azzecca? e perché gli revisiona gli articoli? ecome mai ha tolto la moderazione? forse sa che non lo insulteranno più come prima i debs? compreso attivissimo? uhm.......... mi puzza tanto questa cosetta!!! io non me ne capisco neiente di quote di volo ecc ecc , ma anche un ignorante come me, capisce che quelle scie che ha fotografato dannatacroce , non sono scie di ghiaccio come dice lui , ma pozioni velenose.

perchè ho sempre l'allergia se esco in giardino? mentre prima no?

saluti Laughing
hd221813
Utente medio-alto

MessaggioInviato: Lun 18 Feb 2008, 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Al di là di tutto, qualcuno potrebbe darmi conferma del fatto che un normale aereo di linea che vola alla normale quota di crociera non è assolutamente visibile ad occhio nudo, ma solo tramite binocolo e solo se si sà esattamente dove bisogna puntarlo? Grazie in anticipo.
Darkskies
Utente medio-alto

MessaggioInviato: Lun 18 Feb 2008, 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

hd221813 ha scritto:
Al di là di tutto, qualcuno potrebbe darmi conferma del fatto che un normale aereo di linea che vola alla normale quota di crociera non è assolutamente visibile ad occhio nudo, ma solo tramite binocolo e solo se si sà esattamente dove bisogna puntarlo? Grazie in anticipo.

Ti posso confermare che in condizioni di normale visibilità può essere visto ad occhio nudo, personalmente con le tecniche descritte in questo 3d sono riuscito a stimare una quota di 11000 metri circa.

saluti
^DaNiEl^
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun 18 Feb 2008, 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

come ho già detto nel blog quel metodo per me è completamente errato altrimenti sarebbe un continuo vedere e sentire di aerei.
uzmo
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun 18 Feb 2008, 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah ... Daniel, non è proprio così, ma è quasi così.

Facciamo finta che io faccia un modellino uguale uguale in scala 1:4 e lo faccia volare a 1000 metri, sembrerà a 4000 metri, basta poco che 'cce vo'.

I metodi per imbajoccare i coglioni sono tanti !

U z m Laughing
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
hd221813
Utente medio-alto

MessaggioInviato: Mar 19 Feb 2008, 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Darkskies ha scritto:
hd221813 ha scritto:

Ti posso confermare che in condizioni di normale visibilità può essere visto ad occhio nudo, personalmente con le tecniche descritte in questo 3d sono riuscito a stimare una quota di 11000 metri circa.

saluti

Ok, ho capito, grazie.

Questo è il cielo sopra casa mia:
- http://www.bildersammlung.ch/gardolo-webcam-live-wetter-webcam-trento-live-cam-gardolo-italien/webcam.php

Gli "aerei" che si vedono passare, ammesso che siano in scala 1:1, a che altezza starebbero volando secondo voi? A titolo informativo, la sommità del monte Paganella che si vede sulla sinistra è a 2.125 metri dal livello del mare, mentre il fondovalle è a circa 220 metri dal livello del mare.
^DaNiEl^
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar 19 Feb 2008, 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

a quell'altezza probabilmente lo vedi ad occhio nudo come un puntino e ti accorgi della sua presenza solo se lascia la scia.
Darkskies
Utente medio-alto

MessaggioInviato: Mar 19 Feb 2008, 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente non ho le competenze/conoscenze x dimostrare la correttezza dei 2 metodi di stima, sta di fatto cmq che in 12 pagine di questo 3D non ho rilevato contraddittori alla loro validità...a parte questo per effettuare una stima precisa è necessario prima di tutto trovarsi sulla verticale dell'aereo ed utilizzare uno zoom ottico elevato che consenta di identificare chiaramente il tipo di jet. Nel mio caso con una panasonic fz18 con zoom ottico 18x a 8 megapixel riesco il + delle volte ad identificare l'oggetto e le sue dimensioni..ricordo inoltre che con tali metodi una sovrastima o sottostima di 5 mt di lunghezza dell'aereo può variare di qualche migliaia di metri la distanza quindi la precisione è fondamentale.

Se non avete una fotocamera a disposizione e volete cmq rendervi conto di come si vede un oggetto (es.campanile di una chiesa) a occhio nudo su lunghe distanze potete determinare la distanza in linea d'aria con google earth, nel mio caso con condizioni accettabili di visibilità riesco a identificare tranquillamente ad occhio nudo il campanile del santuario di monte berico che è su una collinetta di 100mt di altezza in centro città e che dista 7 km dalla zona dove abito.

un saluto a tutti
CBB
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar 19 Feb 2008, 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma tutte queste parole per una cosa semplice in modo stupefacente

basta che ci sia un aeroporto, andate tipo a 2 - 5 e 10Km e fate delle foto agli aerei in decollo o atterraggio

rifate le foto ai tankers chimici, e basta un confronto a occhio per dire se sono piu' bassi, o piu' alti della foto, naturalmente dovete usare come modelli le foto di aerei lunghi come i tankers, le dimensioni si trovano facilmente su internet o wikipedia i tankers sono kc-10 e kc-135

io ho fatto cosi' due anni fa, i tanker + bassi sono anche a 2000m, i piu' alti non li ho mai visti a + di 7-8Km, a 11000 non si vede niente, basta andare a 11Km da un aereoporto e cercare di vedere qualcosa.

visibilità permettendo cmq perchè qua a volte grazie allo schifo che buttano scende a 4-5Km pure in aperta campagna
Profilo Invia messaggio privato HomePage
uzmo
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar 19 Feb 2008, 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Appunto, per fare ciò ci si basa sulle ipotetiche dimensioni dell'aereo, quindi.....

Ma siamo seri, non crederete mica che questi non si possano permettere di costruire una flotta di miniaerei o quello che sono, per spandere le loro porcherie.

Su, avendone i mezzi è una logica e semplice soluzione, poi basta un semplice computer programmato in modo che all'inizio e al termine della missione venga agganciato da terra per l'atterraggio, con il GPS si fa il resto, non è poi così difficile o fantascientifico.

Non mi convincerete mai che volano oltre i 7000 / 8000, quando rilasciano le scie grasse, magari oltre quando rilasciano le scie corte, me li vedo passare sulla testa e distinguo i particolari.

Probabimente anche perchè spesso si alzano da una base vicina, almeno credo.

U z m Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Al
Utente basic

MessaggioInviato: Mer 20 Feb 2008, 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Darkskies ha scritto:
hd221813 ha scritto:

saluti

Superman??!!! ................... Rolling Eyes
Darkskies
Utente medio-alto

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008, 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Al ha scritto:
Superman??!!! ................... Rolling Eyes

Al mi sono limitato ad applicare quel paio di formulette proposte da Straker ad inizio topic...per eventuali perplessità puoi chiedere lumi nel suo blog...

salutami i venexiani...
Al
Utente basic

MessaggioInviato: Ven 22 Feb 2008, 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma io non li vedo............ Shocked e mi sembra che il metodo sia diverso. Vero? io CMQ non li vedo sti aerei.... non li ho mai visti. ora invece alcuni giorni è pieno e altri giorni non se ne vede nemmeno uno. vanno in ferie? sarà....... Rolling Eyes
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Discussioni su argomenti collegabili con le scie chimiche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 37, 38, 39  Successivo
Pagina 12 di 39

Vai a: